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Il cruciverba in serrese

Gioacchino Giancotti
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Ricordare, fare memoria: le poesie di Bruno Agostino Tassone

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Pensiero espresso con una intonazione elegiaca attenuata da una spontanea e misurata ironia.

Quando mi chiese se potevo scrivere qualcosa sulle sue poesie, leggendole capii subito di trovarmi davanti ad una persona dotata di schietta vena poetica, spontanea, appassionata. Mi aspettavo delle liriche dialettali gioiose, divertenti, intrise di doppio senso, magari un po’ scurrili ma… ma niente di tutto questo. Anzi, Versi pacati che indulgono costantemente ai ricordi infantili e di gioventù, con una intonazione elegiaca attenuata a volte da una spontanea e misurata ironia.
“Chìssa non è bìta mu si tìra! ‘nci dìssi a Turuzzu l’àtra sira./ Non bùogghju mu ‘nciàju brigazziùoni,/ non fàcia pì mìa l’adulazziùoni/ e prima ca’ sta genti mi ricatta,/ fìci na pìnzata all’àntrasàtta/ e, pinnòmmu cùrvu la testa a sti minchiùni,/ mi pripàru la balìci di cartuni.//
Non sacciu duvi fazzu lu scarazzu,/ di cìertu, chìdhu chi bùogghju jìo lu sàcciu./ Mò,vàju ‘ngìru, mi cùogghju li prufhumi/di fhungi, di jinestra e di carvuni/ e cìercu ‘nu pìrtusu di balici
mu mìentu li cùori di l’amici./ Pue ‘mbuttu ‘ntra na busta lu passatu/ e partu all’abbintura,/ scunzulatu/ ma non mi scùordu la gùgghja cu’ lu filu/ mu ripìezzu stu cùori e mu su bivu.// Satu lichìesi e li cantuni/ mi càrricu la balici di cartuni.// Chìssa non è la vita mia,/ti vasu cu’ tant’amuri, Serra mia!” (La balici di cartuni)
Sono versi, questi, che costituiscono la sintesi di tutto un lungo e travagliato itinerario umano ed artistico che non ha intenzione di fermarsi, che vuol continuare ancora a gridare il suo amore viscerale per la sua terra. Una poesia che è cordone ombelicale con i luoghi del cuore e ne traccia un poeta libero da ogni accademismo per consegnarsi alla fruizione di quanti non abbandonano le radici e amano poetizzarle. Sono versi che confermano il modo soggettivo del Nostro di concretizzare sensazioni.
Sto parlando di un figlio della diaspora, Bruno Agostino Tassone, figlio di Gnesa, di Serra San Bruno, trapiantato da tanti anni in quel di Treviso dove è stato docente di Lingua e Letteratura francese.
Questa prima lirica conferma lo scrittore vero, il poeta autentico, che durante tutto l’arco del suo quotidiano, al di là delle letture e studi umanistici e linguistici, non fa altro che scrivere una sola poesia, che sarà lunghissima o di un solo verso, ma essa non può non essere che il frutto maturo di una sola grande volontà, nutrita ogni giorno di fermenti e passioni, di slanci e amarezze: la sua terra!
Leggendo qua e là tra le pagine della sua silloge, ancora inedita, ma tante volte premiata in concorsi letterari, se ne ricava la storia di segrete e palesi esperienze vissute e sofferte da Bruno Agostino ma anche da chi, pur non sapendo come lui, portare a maturazione i propri frutti interiori, ha sempre attenti gli occhi del cuore. Ecco perché ogni verso racconta un qualche episodio vissuto dal nostro poeta, racconta di oggetti, angoli e situazioni apparentemente silenziosi dell’esistenza che hanno lasciato il segno, la traccia viva, nei sentimenti che ogni giorno rivivono e si rinnovano aprendosi alle situazioni e ai contesti della realtà del nostro tempo. Eccone un'altra dimostrazione nella poesia “ Lu pitiruaci” laddove scrive: “Vil'arricuordu li tiempi di galedjia,/ quando cu Turuzzu e cu padedhia/ nziemi a trumba, Alfiu e Micu/ passavamu lu tiempu e mo vi dicu:/ avivi pi accasiuoni mu ti sbiyi,/ lu chiccaru, lu circhiu, lu carruocciu,/ lu spizzingulu, lu ciucciu, lu gurnali,/ a nucidji, alla singa, a battimuru,/ l'ammucciatedja la sira cu lu scuru;/ la bambula, la corda e la campana./ Fuyiamu puru squazì campi campi/ e non sintivi diri, simu stanchi./ eranu juochi povari e nnocenti/ e gudivi daviaru cu nenti./ Ma lu miegghiu era pi mia lu pitiruoci;/ nu piezzu di lignu lavuratu./nu chiuovu ntrallammienzu e pue lu spacu.”
L’amico e mio conterraneo Bruno, con la sua poesia, è come volesse dissodare il tempo passato per fare emergere volti, sogni, usi, costumi, religiosità che hanno lasciato una loro impronta nel cuore e nell’anima e che diventano poesia nata dal mondo dei silenzi e sempre viva nel cuore di tutti.
Tassone ci ricorda per ricordare visto che noi della civiltà postmoderna siamo soltanto dei numeri codificati in ogni agire della vita, dalla nascita al tramonto dell’esistenza. Insomma può succedere ed anzi sta già avvenendo, che andremo a perdere la nostra identità, la nostra storia, il nostro passato, il nostro essere, il nostro nome, la nostra terra natia per mano di coloro che devastano la bellezza e i sogni, che fanno scempio là dove si è creato, costruito, seminato. Ed è questo che vuole evitare il poeta serrese attraverso le varie tappe e momenti importanti della vita di una comunità ricordati nei suoi versi che corredano tutto il suo cammino poetico e narrativo. Insomma ricordare, fare memoria, non mettere una pietra sopra a tutto ciò che comincia ad avere a che fare con l’ieri.
Ricordiamo, per esempio l’atmosfera natalizia che va avvicinandosi e che può essere rivissuta alla maniera di ieri. Leggiamo “Li zzippuli”: “Ogn’annu di sti tìempi, jùornu vintitri,/ è usanza pì n’uàtri diri adaccussì: ah majìstra, chi facìti?/ Li zzippuli, cummari./ Mò vaju puru jìo mu li suffrìju.//Difficili non èsti mu si fannu,/ ‘ntra lu pajìsi tutti ormai lu sannu./ Si ‘mpastànu tri chili di farina,/ si mènta pue lu sali/ e mèntati a ‘mpastàri cu’ li mani./ ‘Mpàsta, ‘mpàsta, ‘mpàsta,/ fina c’ànchia ‘na brufula, pue basta,/ allura hài mu li dàssi allievitàri.// Lu bellu non è quando li ‘mpàsti,/ ma quandu cumiìci mu li frìji/ ca senza mu li chiàmi li zzitìedhj,/ a murra ti li vidi ricugghjiri/ e,mentri Gnesa li càccia a padidhati/ ‘nci dìcia:/ ah fhigghj, ca nommu l’adducchiàti!// Pue nèscia pì fora e duvi vàcia?/ ddh’alla cummari mu si fàcia anùri/ e cu’ la sùolita curriusità ‘nci dìcia:/ pruvàtili a suppèssara, su bùoni di sapuri?/ belli su a cummàri,/ ma no’ cùomu li mie….”.
Al postutto, si può dire che la poesia del Tassone nasce veramente da un bisogno di esprimere tutto quanto gli rode nell’animo, di sviscerare quella voglia per il “suo paradiso perduto”, per quel mondo mitico della “sua” infanzia.
Lo spazio è tiranno, non ci consente di gustare il bello e il profondo di altre poesie, ma quest’ultima lirica, “ Jìo”, leggiamola perché è un po’ la sintesi della persona Bruno Agostino Tassone che non nasconde gli interrogativi della vita.
“Passijàva ‘na sira, squitàtu/ cu’ l’amici e cu’lu Sculàtu./ All’antrasàtta mi ‘ntìsi chiamari/ mu/ rispundu a dumandi speciali./ Si parrava di tutti e di tuttu,/ di guerra, di scola, di Dio e, / ‘mpini cu’/ era jìo!/ La gnuranza mi fìcia trimari…/ Jìo,/ niscìvi alla Serra, Catanzaru, Calabria,/ Italia, Europa,/ mundu,/ l’immensu rìegnu di Dio/ ma jìo,/ non sùgnu dìegnu di la gloria di Dio,/ pùocu sacciu di l’universu,/ non capìsciu la pulitica di l’Europa,/ non sacciu mu parru lu ‘talianu,/ àju li difietti di li calabrisi,/ chinu di prigiudizi cùomu li sirrisi,/ jìo,/ sacciu tuttu chissu ,/ ma no’ cu sùgnu jìo./ Ma tu, frati mio,/ armènu tu, sai cu’ sìi?// Si grattàu lu cuzzìettu , pue ‘mpitràu…ma, risposta/ non m’indi dunàu”

 

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