Abbiamo appreso con vivo compiacimento che il nostro poeta e scrittore Antonio Nicoletta, nei giorni scorsi, è stato insignito del titolo di “Decano Onorario del Senato Accademico” dell’Accademia Tiberina di Roma della quale è già Accademico Ordinario dal 2002.
Nicoletta, già ospitato nella nostra Pagina della Poesia, crotonese di nascita ma adottato dalla città di Velletri, pluriaccademico, poeta, scrittore e giornalista, collaboratore di tanti giornali e riviste di carattere storico – letterario, sicuramente ben merita l’alto riconoscimento accademico perchè, “ cultore della lingua italiana, studioso serio che detesta i bizantinismi linguistici e certi termini moderni che fanno effetto ma imbarbariscono il nostro modo di esprimerci. Un signore d’altri tempi” come lo definisce La voce dell’Isola nel 2007.
L’Accademia Tiberina è un Istituto di cultura universitaria e di studi superiori, fondato nella Capitale nel 1813 dal poeta romanesco Giuseppe Gioacchino Belli e già istituzione pontificia che si propone, come obiettivo primario, l’esaltazione e l’incremento delle Scienze, delle Lettere e delle Arti. Tonino Nicoletta, neo insignito accademico, con i suoi scritti, poesie e saggi, dimostra di essere attento osservatore del nostro tempo, pronto alla notazione e alla riflessione per donare agli uomini una parola di bontà nel ricercare, insieme, quei valori che vanno distruggendosi.
Dalla Redazione tutta della rivistasantamariadelbosco.it congratulazioni vivissime all’amico Tonino Nicoletta.