L’11 e il 12 Marzo u.s., si è riunito a Montesilvano il V Consiglio Federale della Universum Academy Switzerland che, come recita lo Statuto della stessa, è una “…” L’ Associazione Internazionale Universum non Governativa, promuove la cultura, la storia e le tradizioni dei Popoli, segnatamente l’uomo, la natura e il territorio…Sodalizio di affermazione e condivisione di valori, rispetto della vita e della Famiglia, la Pace tra i Popoli, la promozione dei diritti umani, la giustizia, la solidarietà…”. In questo spirito di condivisione di valori e come Accademico Onorario, ho proposto la nomina del Maestro Orafo Crotonese Michele Affidato, ad Ambasciatore di Pace nel Mondo. Chi meglio del Nostro Testimonial Unicef per la Calabria, orafo degli ultimi tre Papi, creatore di riconoscimenti a numerose personalità del mondo della Cultura, della Politica, della Scienza, e ancora di premi ad Artisti, cantanti e…tanto altro…In questo “tanto altro” è racchiusa tutta la carica di umanità e di orgoglio calabrese che il Maestro Affidato possiede, condivide, elargisce. Un onore partecipare all’incontro e a questa nomina alla quale in veste di Ambasciatrice di Pace Universum ha partecipato anche l’artista Caterina Rizzo di Pizzo. Il Maestro Affidato ha portato in dono alla Universum Academy la “Colonna di Hera Lacinia” consegnata al Presidente Valerio Giovanni Ruberto, simbolo della tanto amata Crotone e della Calabria. L’incontro è stato caratterizzato nella prima giornata dalla Relazione delle attività svolte nelle varie Sedi Regionali e Provinciali in Italia e all’estero dai vari Ambasciatori di Pace Ambasciatori agli Stati e Presidenti di Regione nell’anno 2016 e nella seconda giornata all’assegnazione dei riconoscimenti alla Cultura, al Giornalismo, alla Medicina, all’Arte con la nomina dei nuovi Ambasciatori di Pace dell’Albania e della Grecia.
MOTIVAZIONE NOMINA Maestro Orafo Michele Affidato ad Ambasciatore di Pace nel Mondo.
La proposta di nomina ad Ambasciatore di Pace nel Mondo, il riconoscimento più alto che la Universum Academy Switzerland assegna solo a chi, in virtù delle qualità che possiede e dei valori che pratica, trovano corrispondenza nel Maestro Michele Affidato, per la solidarietà che pratica con la sua grande dote umanitaria e artistica, per l’umiltà che lo contraddistingue nei rapporti sociali che intrattiene, per essere della sua terra, la Calabria, il maggiore rappresentante di laboriosità, onestà, alla quale in ogni occasione e orgogliosamente sempre si riferisce.
Caterina Tagliani
Il Presidente Valerio Giovanni Ruberto con il Maestro Affidato e Colomba Tirari Vicepresidente della Academy Universum Switzerland e Presidente Comitato Provinciale Unicef Imperia