L’idea di realizzare una rivista, quale organo del Santuario Certosino S. Maria del Bosco di Serra San Bruno, fu di Domenico Calvetta che nel marzo 2004 faceva parte dei “Volontari di Santa Maria” insieme ad altri fedeli dell’antico sito bruniano. Questo progetto fu subito accolto con entusiasmo dall’ allora Rettore don John Betancur, sacerdote colombiano di larghe vedute e di sottile sensibilità umana e spirituale (proveniente da Roma). Con l’ausilio di altri volontari si passò dalle parole ai fatti concreti. Tant’ è che il primo numero o numero zero fu stampato e distribuito nel mese di marzo 2005 ( bimestre gennaio-febbraio 2005) con distribuzione ed esaurimento di tutte le copie in una sola mezza giornata!
Visto il successo ottenuto ( anche dopo la partenza di don John Betancur avvenuta nel 2008 ), tra la determinazione dei collaboratori e l’incoraggiamento dei lettori, già da dieci anni, il giornale continua a riscuotere successo di pubblico e di stampa ( citato più volte favorevolmente da quotidiani regionali ). Ciò è dovuto principalmente a tre fattori: all’ impronta culturale ed eclettica che si è data sin dal primo numero – argomenti laici e religiosi, vecchie foto, tradizioni, arte, storia locale, poesie, semplici fatterelli di quartiere, personaggi minori “ribaltati” al rango di eroi- ; alle persone di cultura che hanno collaborato con il loro sapere, scelti quasi sempre fra i migliori; al coinvolgimento di scuole, congreghe, associazioni, istituzioni e corrispondenti esteri.
Nel Febbraio 2014, la rivista Santa Maria decide di mettersi al passo con i tempi, adeguandosi alla tecnologia attuale e varcando i confini della Calabria, non solo con la versione cartacea ma anche con il web. E grazie all’idea proposta da Marco Calvetta nasce un vero e proprio sito www.rivistasantamariadelbosco.it, dove anche chi vive all’estero, puo’ seguire le notizie storiche e culturali pubblicate gionalmente.
Infatti, con il passare del tempo, la Rivista Santa Maria ha raggiunto una certa popolarità non solo a Serra e paesi limitrofi ma anche in zone più lontane, fino ad arrivare in Canada, Russia, Germania, Svizzera e altri paesi. I nostri lettori sono ovunque e ci ringraziano spesso per questa meritevole iniziativa di diffondere la nostra cultura calabrese a 360 gradi.
Un grazie infinito va ai nostri collaboratori che si impegnano nella stesura di articoli culturali alla cui base vi è la nostra meravigliosa terra di Calabria. Un altro grazie va alle attività che ci sostengono nel portare avanti questo entusiasmante progetto
È possibile interagire con noi tramite la nostra pagina facebook Rivista Santa Maria del Bosco, tramite email all’indirizzo rivistasantamariadelbosco.it o tramite il modulo INFO E CONTATTI presente sul sito.
Buona lettura a tutti voi!
{blink}LEGGETE E DIVULGATE NEL MONDO L’UNICO GIORNALE DI SERRA E DINTORNI.{/blink}