Il prestigioso riconoscimento dell’Accademia dei Bronzi ai poeti della nostra Pagina della Poesia
Non possiamo non ritenerci orgogliosi: a tre dei poeti inseriti nella nostra Pagina della Poesia è stato assegnato un prestigioso riconoscimento letterario. Anna Maria Chiapparo, Mariella Curigliano e Bruno Agostino Tassone sono stati insigniti di una Mensione di merito al Premio “Alda Merini 2015” dell’Accademia dei Bronzi e dell’Editore Vincenzo Ursini di Catanzaro e le loro liriche inserite nell’antologia “Alda nel cuore” edita dallo stesso Ursini. Tanto a conferma che il buon lavoro paga sempre, quello delle grandi capacità creative dei poeti e il nostro della Redazione della Rivista Santa Maria del Bosco edita a Serra San Bruno.
Anna Maria Chiapparo è stata premiata per la poesia “Alle porte dell’anima”. La poetessa è originaria di Acquaro, ma trapiantata da anni a Siracusa, e serrese anche essendovi vissuta per qualche tempo. Scrive da sempre ma solo da pochi anni è uscita allo scoperto, rifuggendo la timidezza, come la stessa si confessa. Il suo èil lavoro di una poetessa, sì una vera poetessa, profondamente impegnata, che ha fede in quel che dice e scrive, che ha tanta voglia di comunicare con l’altro, con l’altra sè stessa, per capirsi più che per farsi capire, per chiarire a sé stessa i tumulti interiori che le vagano attorno. I suoi versi sono riflessioni, desideri, messaggi, preghiere. Insomma un itinerario non banale piuttosto rivelatore di un animo forte che vuol dare significato autentico all’esistenza, che è fatto a pure di delusioni e di sconfitte, di contrasti.
Dopo il meritato successo al “Premio Franco Loria – Città di Crotone” del maggio scorso, a Mariella Curigliano di Monterosso Calabro il premio “Alda Merini” per la lirica “Inquietudine”. Tutto il suo itinerario poetico risulta essenziale e traduce i moti dell’anima come testimonianze positive finalizzate alla realizzazione di una realtà migliore e più pulita. Così la Curigliano, come poetessa autentica, si fa umile e sofferta, perché la sua anima, anima bella, è un’antenna di alta capacità e la sua penna sa “trasmettere” e la sua poesia diventa edificante e didattica. Insomma tutte le poesie della poetessa di Monterosso sono belle, piacevoli, da leggere e quasi sorbire nel momento in cui il mondo tace e ognuno di noi con la preghiera serale innalza l’inno della speranza.
Dopo il 1° posto al “Premio Franco Loria – Città di Crotone 2015” del maggio scorso,
il nostro Bruno Agostino Tassone, nativo di Serra San Bruno e adottato a Treviso, è stato premiato a Catanzaro per la lirica “Io”.
I versi premiati sono lirica pacata che indulge ai ricordi infantili e di gioventù, con una intonazione elegiaca attenuata a volte da una spontanea e misurata ironia. Si tratta della sintesi di tutto un lungo e travagliato itinerario umano ed artistico che non ha intenzione di fermarsi, che vuol continuare ancora a gridare il suo amore viscerale per la sua terra. Inoltre la lirica “Io” premiata a Catanzaro ed inserita anche nell’Antologia “Poeti italiani” edita da Kimerik di Patti (ME) nel 2015, conferma il poeta autentico che durante tutto l’arco del suo quotidiano non fa altro che scrivere una sola poesia, frutto maturo di una sola grande volontà, nutrita ogni giorno di fermenti e passioni, di slanci e amarezze.
Alla manifestazione letteraria, celebrata a Catanzaro il 4 luglio scorso, che si è pregiata dell’adesione del Presidente della Repubblica e di quella del Presidente della Camera dei Deputati e del Senato con le loro medaglie ufficiali, hanno aderito poeti e scrittori provenienti da ogni parte della Penisola, a conferma della bontà del Premio “Alda Merini”. Durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti, realizzati dall’orafo crotonese Michele Affidato, Socio benemerito della stessa Accademia, la Giuria, formata dal Presidente Titta Scalise e da Mario Donato Cosco, Antonio Benefico, Antonio Montuoso e Mauro Rechichi, ha assegnato i premi istituzionali a: Mons. Antonio Cantisani Arcivescovo Metropolita emerito di Catanzaro – Squillace; Roberto Coppola, Vice Questore della Polizia di Stato e Dirigente della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Catanzaro, nonché criminologo; Terri Boemi giornalista; inoltre sono stati conferiti tre premi speciali per meriti culturali e sociali alla dott. Angela Paravati, direttrice della Casa Circondariale di Catanzaro, all’ artista Giuseppe Galati e alla poetessa Caterina Tagliani.