
L’otto Dicembre 2021 suor Angelina Negri, una lunga vita e attività all’Asilo Infantile “Chimirri” di Serra San Bruno, ora in una Casa di riposo a San Giorgio a Cremano (NA), ha festeggiato i suoi magnifici 90 anni. Forniti di buoni sentimenti, nonché di una deliziosa torta, siamo partiti dalla Calabria mio fratello Vincenzo e io con le rispettive signore. Ai festeggiamenti è intervenuta anche l’amata nipote Antonella con il marito. D’accordo con la Madre Superiora, la quale, con squisita accoglienza, ci ha fatto gradito omaggio di due graziose cullette con il Bambinello realizzate dalle suore, è stata organizzata la festa nel salone dell’istituto alla presenza delle numerose suore ospiti.
Felice e profondamente emozionata, suor Angelina, dopo aver spento le tradizionali candeline, ha letto in pubblico, microfono in mano, la sua commovente quanto lucida lettera di attestazione dei suoi sentimenti verso i familiari, la Comunità delle Suore e i suoi Confessori.
L’incontro, gioiosamente partecipato da tutti i presenti, è stato sorprendentemente allietato da due suore che hanno raccontato barzellette e altrettante che hanno cantato canzoni napoletane. Suor Angelina mi ha confidato di ricordare con compiacimento tanti di Serra che sono passati all’asilo durante gli anni lì trascorsi, raccomandandomi di trasmettere a tutti i Serresi i suoi sentimenti di affetto e gratitudine. Per essi ha scritto a mano una lettera, che sarà distribuita a chi desideri avere un suo ricordo, e altre lettere personali a noi, in cui “con le lacrime” ringrazia don Vincenzo Samà per l’aiuto spirituale ricevuto “tanto da non potersi raccontare”.

Suor Angelina arrivò a Serra San Bruno nel 1957 e vi rimase per 21 anni, con qualche interruzione per motivi di salute o temporaneo trasferimento. Alcune suore che mi preme menzionare di quei tempi e successivi: Anna, Alba, Salvatorina, Ernesta, Claudia, Emma. I serresi da 70 anni in giù possono ricordare queste suore e altre meglio di me, tante donne potrebbero confermare quanto hanno imparato nel laboratorio di suor Anna.
Una vita vissuta nella cura dei bambini, con l’amore e la dedizione di un’anima donata a Gesù, resta un esempio incommensurabile in un mondo che sembra rivolto piuttosto verso un individualismo deleterio. Intanto, questa nobile piccola suora merita la nostra dovuta riconoscenza per quello che ha lasciato in quello che fu l’Asilo Infantile “Chimirri” delle Suore della Carità.
