Noi della rivista siamo sempre in cerca di specialità , prelibatezze e novità dolci e salate che possano promuovere ancor di più il nostro territorio. Proprio l’altra sera entrando nel bar del nostro amico Domenico Scrivo, abbiamo avuto il piacere di gustare invece del solito caffè una nuova specialità, “il caffè Certosino” e mentre lo gustavamo gli abbiamo chiesto come mai avesse ideato questo particolare caffè, lui ci ha risposto:
perché sono serrese e questa appartenenza al mio territorio mi ha portato a inventare un qualcosa di particolare ed originale che richiami il mio luogo di nascita e che valorizzi ancor di più la mia Serra, come ogni località turistica che si rispetti. Appartenendo al mondo del bar mi sono ispirato a un caffè unico che richiamasse gli abitanti della Certosa, infatti si presenta al 90% quasi tutto bianco rispecchiando così l’abito dei nostri monaci. Il mio obiettivo è quello di farlo entrare nel ricettario dei caffè nazionali. Già l’anno scorso nel novembre del 2015 la mia idea è stata presa in considerazione e portata da una grossa azienda italiana in fiera a Milano, con l’intento di inserirla nel proprio ricettario. Le idee sono tante e la voglia di crescere anche. Spero che un giorno sfogliando il ricettario tricolore troverò in una delle centinaia di pagine la mia ricetta del “caffè Certosino” ispirato al mio paese Serra San Bruno.
Caro Domenico anche noi della rivista ti auguriamo che questo tuo caffè possa varcare i confini nazionali ed essere apprezzato e gustato in tutto il mondo.