Il canale youtube dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi” di Serra San Bruno, appena nato, si arricchisce delle conferenze integrali della Summer School I edizione 2017 – Scienza e Filosofia tra Cinquecento e Settecento, organizzata dagli studenti del liceo scientifico (coordinati dal prof. Emiliano Cheloni) in regime di alternanza scuola-lavoro e conclusasi il 10 giugno con il prof. Tullio Barni, Docente Ordinario di Anatomia Umana presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, che ha coinvolto brillantemente la platea in un appassionato confronto su importanti tematiche bioetiche e mediche contemporanee a partire dalla relazione su I progressi della scienza medica tra Rinascimento ed età moderna. Le attività formative si erano aperte il 7 giugno con la prof.ssa Annabella d’Atri, Presidente della Società Filosofica Italiana – Sezione Universitaria Calabrese, e con la prof.ssa Sandra Plastina, docente di Storia della Filosofia Moderna presso l’Università della Calabria, le quali, attraverso un laboratorio di filosofia a partire dalla lettura dei testi, hanno “costruito” con gli studenti un percorso culturale che non solo valorizza il ruolo del Rinascimento italiano nel preparare il terreno alla Rivoluzione scientifica, ma ne riscopre con orgoglio le radici calabresi, grazie ai contributi originali di Telesio e di Campanella. L’8 giugno era stata la volta della Direttrice del Planetario Provinciale “Pythagoras” di Reggio Calabria, prof.ssa Angela Misiano, ad introdurre gli studenti agli affascinanti problemi dell’astronomia moderna e contemporanea, partendo dalla relazione su Il cielo di Galileo Galilei.
“Grazie alle possibilità offerte dalla rete, questo significativo patrimonio culturale è ora a disposizione di tutti gli studenti, i genitori ed i docenti dell’istituto e di tutti coloro che amano la scienza e la filosofia – commenta soddisfatto il Dirigente Scolastico Antonino Ceravolo – e potrà rappresentare una solida base per progettare le attività future”.
Sul canale è stato caricato anche il film documentario Il Viaggio, la Memoria realizzato dagli studenti delle classi quinte in occasione dell’intenso viaggio di istruzione a Cracovia ed Auschwitz, svoltosi nella primavera da poco trascorsa e proiettato in anteprima a Palazzo Chimirri il 26 maggio.
Il link per accedere al canale youtube dell’Istituto “L. Einaudi” è:
https://www.youtube.com/channel/UC9FpRcxcqVP_MNcexFdPGUg