Alle nostre Bruna Marino di Serra San Bruno e Caterina Tagliani di Sellia Marina la Targa del Presidente dell’Accademia dei Bronzi.
Riconoscimenti anche per Costa, De Raffaele e Nardo.
Siamo ormai alla fase finale della 6^ Edizione del Premio Letterario “Alda Merini 2017” voluto e organizzato dall’Accademia dei Bronzi e dalle Edizioni Ursini di Catanzaro, con il partenariato della Camera di Commercio del capoluogo calabrese e l’adesione del Maestro orafo crotonese Michele Affidato e con l’adesione dei Presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, che hanno inviato loro premi di rappresentanza. La Giuria, presieduta da Titta Scalise e composta da Vincenzo Ursini ( editore e presidente dell’Accademia), Mario D. Cosco, Mauro Rechichi e Antonio Montuoro, ha voluto segnalare con Targa d’onore i poeti Mariella Bernio di Brugherio (Monza), Salvatore Bordino di Palermo, Vito Massimo Massa di Bari, Giuseppe Minniti di Limpidi (Vibo Valentia) e Selene Pascasi di L’Aquila. Inoltre già scelti gli autori ai quali sarà assegnata la Targa del Presidente dell’Accademia dei Bronzi: Gino Iorio, Lino Pedatella, Francesco Saverio Capria, Vitaliano Grillo, Daria Orma, Giuseppe Brunasso, Emanuela Calabretta, Sergio Camellini, Angelo Chiappetta, Francesca Costa, Elisa Giovine di Girasole, Irene Losito, Agata Mazzitelli e Gianni Palazzesi e le nostre Bruna Marino di Serra San Bruno e Caterina Tagliani di Sellia Marina.
Ed ancora. Già definito il premio “Merini Arte”, assegnato all’artista Giuseppe Galati di Acquaro per l’opera “Omaggio ad Alda Merini” con la quale è stata illustrata la copertina del volume antologico “Parole per Alda” che contiene le migliori poesie partecipanti al concorso; per questa sezione una segnalazione anche agli artisti Silvana Giampà e di Catanzaro, Marcello La Neve di Cerisano, Josè Nuzzo di Domegliara e Giuseppe Rizzo di Ravanusa.
E non solo. Nei prossimi giorni saranno scelti i vincitori dei Premi Speciali riservati al giornalismo e al volontariato e numerosi altri poeti saranno premiati con targa di merito e attestato e tra questi i nostri Silvana Costa di Serra San Bruno, il crotonese di origini serresi Bruno De Raffaele e Mimmo Nardo di Sorianello. Protagonisti della cerimonia di premiazione, che avverrà a Catanzaro il prossimo 6 agosto, saranno i cinque finalisti poeti che si contenderanno il podio: Elvio Angeletti di Marzocca di Senigallia, Anna Cappella di Casapulla (Caserta), Alba Corrado di San Felice Circeo, Antonio Mirko Dimartino di Taranto e Valeria Salvo di Comitini (Agrigento).
Beh che dire? Il Premio Letterario fortemente voluto dall’Editore Vincenzo Ursini e dedicato alla straordinaria Alda Merini, per la sua innegabile bontà si conferma come appuntamento letterario estivo tra i più noti della Calabria e tra i concorsi più prestigiosi del pianeta letterario.