Martedì 15 Aprile 2014, noi alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Serra San Bruno, accompagnati dai nostri insegnanti, ci siamo recati presso la chiesa di Maria Santissima Assunta in Cielo di Spinetto per partecipare alla santa Messa. La funzione è stata celebrata dal viceparroco, don Ferdinando Fodaro, prof. di questo istituto, che in passato ha collaborato alla realizzazione di altri progetti sulla Certosa di Serra e ora alla “Pasqua dello studente”. Anche grazie a lui e ai suoi insegnamenti molti giovani si sono avvicinati di più all’ambiente ecclesiale.
Questa iniziativa rientra in un progetto denominato Pasqua dello studente,che è stato avviato un paio di anni fa su proposta e per interessamento della docente M.T. Gagliardi. La finalità educativa di questo progetto è quella di costituire un momento aggregante di preghiera, di solidarietà e di fratellanza in occasione delle festività pasquali.
E’ un’iniziativa,questa, che entusiasma molto gli alunni, che prendono parte alla sua realizzazione partecipando attivamente alla Messa al momento dell’offertorio, con dei doni che portano all’altare, e con le preghiere dei fedeli, che scrivono e poi leggono loro stessi. Appunto la preghiera sembra essere un elemento distintivo di Serra, dal momento che questo piccolo paese ospita al suo interno,in mezzo al verde della natura che lo circonda, la Certosa,fondata nell’XI sec. da Bruno di Colonia e divenuta nel tempo meta privilegiata di molti fedeli, soprattutto provenienti dall’estero, che vi si recano per poter sperimentare da vicino la bellezza e la spiritualità di questo luogo,dove la solitudine e il silenzio dei monaci suggeriscono il modo autentico per pregare e sentirsi vicini a Dio. Proprio per questo motivo i giovani ragazzi serresi devono avvicinarsi sempre di più alla preghiera e alla frequenza della chiesa. È uno stimolo in più per essere indotti a conoscere ciò che è nascosto dietro la parola di Gesù.