La nostra poetessa si conferma artista del verso ricco di passione, di tenerezze, di abbandoni.
Continua a mietere meritati successi letterari la nostra poetessa Palmina Barletta di Cutro.
“Odo parole di Pace,/ma il Mondo/è un Pentagramma di Guerre./Non più fiori nei prati,/ma solo bombe esplosive/che ricamano macchie scarlatte./La Terra trema./L’Uomo è in rivolta./La luce del giorno/si fa fioca./L’Aria è fumosa./Dov’è il Sole?/Dov’è la gioia?/In cerca di Pace/da tempo io sono/e mi affido a Zefiro/per guidare i Cuori./Il Popolo tutto reclama:/“Ha bisogno di un’Oasi ora”./D’improvviso … /sorprendenti percezioni:/Ecco … la Clessidra si rinnova,/pullula di Umori Buoni/ ed il Sole albeggia ancora!” Per questa lirica dal titolo “In cerca di pace”, nell’anno, appena trascorso, alla nostra amica Palmina le è stata conferita, la “Mensione d’onore” dalla Giuria del Concorso Letterario Nazionale “Poeti e Scrittori Uniti in Beneficenza”, 3^ Edizione 2016 , dell’Associazione Ali Penna d’Autore di Torino. La poesia premiata verrà inserita nella Collana religiosa “ I Vangeli canonici della Cristianità”, dedicata al Vangelo secondo Luca. E non solo. L’Editrice Pagine di Roma le ha pubblicato il “Calendario personalizzato del Poeta 2017, con una poesia per ogni mese dell’anno: Pace, Specchio dei tempi, Messaggi di primavera, Serenità, Emigrante, A mio padre, Caleidoscopio umano, Estate, Autunno, Il grande esodo, L’onda inquieta, Aspettando l’anno nuovo.
Infine. “Nello smarrimento cosmico odierno/cerco l’ordito di Pace e d’Amore,/il tenero vagito del bimbo che nasce,”/l’onda del mare che traghetta sorrisi,/gli aloni di rosa sugli alberi brulli,/stormi migratori di rondini in volo:/“Sinfonia d’Autore!”/E poi …/solchi vitali/nella terra fumosa/e puri zampilli di acqua sorgiva.” Questi versi titolati Cerco saranno inseriti nella prestigiosa Agenda poetica 2017, dell’Associazione Archeoclub d’Italia di Patti (ME).
Che dire? La nostra poetessa si conferma, laddove ce ne fosse bisogno, artista del verso ricco di passione, di tenerezze, di abbandoni. E non solo. I suoi versi risultano toccanti e drammatici perché ricordano le ferite della nostra storia, della nostra quotidianità Si può guarire. È possibile guarire. Questo è il messaggio meraviglioso e realizzabile di Palmina Barletta che giustamente e meritatamente viene premiato ovunque.