Nella cittadina calabra di Belvedere Marittimo tutti gli anni a San Valentino, numerose coppie fanno visita al Convento dei Frati Cappuccini, (situato poco distante dal paese e immerso in un ambiente bucolico) per rinnovare le promesse matrimoniali o semplicemente le loro promesse d’amore.
Il borgo medievale, ha un territorio che si estende sulla costa tirrenica, tra le località Serluca Calabaja e Santa Litterata, con al centro Capo Tirone. Situato su una sporgenza rocciosa affacciata sul mare e con alle spalle il Parco Nazionale del Pollino che lo incornicia così in uno splendido quadro, custodisce le spoglie del santo dell’amore, San Valentino. L’ampolla con il sangue e frammenti di ossa vennero donate ai frati cappuccini perle Volontà del del Papa nel 1700.
Il centro storico
Uno dei monumenti più antichi è la chiesetta del Rosario, sul cui portale, in pietra arenaria, è inciso l’anno 1091. In Contrada Rocca è presente una torre di osservazione a base quadrangolare romana.
Ai Normanni va il merito del primo incastellamento, con la costruzione del maniero sulla rocca da parte di Ruggero il Normanno (1031-1101). Il centro storico è un susseguirsi di deliziosi vicoli e strade strette, con antiche porte d’accesso della città angioine ed aragonesi, antichi palazzi e il Castello normanno mantenuto in ottime condizioni, che ora è privato e visibile in alcuni periodi dell’anno. Abbiamo anche la presenza di alcune torri come la Torre del Tirone e Torre Paolo Emilio, di manifattura spagnola datata 1500.
Da visitare lo Juve Bar, per dissetarsi con un’ottima granita al cedro.
La marina
Nella Marina di Belvedere, percorrendo il lungomare troviamo numerosi hotel, ristoranti e case vacanze che vengono letteralmente preso d’assalto dai turisti, e come biasimarli! Una bellissima spiaggia abbraccia le sue coste, rendendo Belvedere una meta ambita.
L’ultimo weekend di Luglio, in genere dal venerdì alla domenica, dovete assolutamente visitare Belvedere Marittimo: il Festival dell’arte pirotecnica NOTE DI FUOCO è un viaggio sensoriale senza eguali che vede sfidarsi in tre serate tre Paesi diversi a colpi di fuochi artificiali seguendo il ritmo di musica. Nel 2007 è stata raggiunta la presenza record di 200.000 persone per lo spettacolo finale.
Non posso raccontarlo, può essere solo vissuto.
Gli altri eventi del territorio comunale sono:
Festa e mercato in onore di San Daniele, santo patrono della cittadina, 13-20 ottobre
22 giugno festa della Santa Croce