“Sono una donna la cui storia si assomiglia a quella di tante donne immigranti calabresi. Nata a Cropalati in Calabria, in un paesino di montagna nel cosentino, proprio da favola, e da dove si possono osservare bellissimi paesaggi. Sono nata nel dopoguerra ed essendo mio padre reduce di guerra ne soffrivamo le conseguenze, il che ci ha costretto ad emigrare quando io avevo due anni.
Sebbene gli anni passassero, dai miei genitori gli argomenti di conversazione erano sempre gli stessi: la terra lontana, la nostalgia, la famiglia e tutto ciò che riguardava la famiglia calabrese. Questi sono i motivi per cui la cultura e la lingua italiana hanno acquistato fondamentale importanza nella mia vita. Sono sempre stata in contatto diretto con le mie radici. Dopo 50 anni ci sono ritornata, ho potuto conoscere e ricevere l´affetto della mia famiglia lontana. Sono rimasta commossa dallo splendore dei paesaggi di un mondo che adesso sento veramente mio. È la mia seconda casa, come mi piace chiamarla. Finalmente sono riuscita ad allacciare nel mio cuore l´Italia e l´Argentina.
Alcuni anni fa, un episodio fortuito mi ha avvicinato alla pittura. Da quel momento essa e la mia anima si sono fuse in una forza che sorge dal profondo di me e si plasma in colori e sentimenti”.
Ho tanti ricordi della mia infanzia e anche se qualche immagine si é cancellato col passare del tempo, altre sono rimaste profondamente incise nella mia anima. Le voglio trasmettere affinché non siano dimenticate. Sono piccole storie, cose quotidiane, ma non per questo meno importanti, sono le cose che ci aiutano a comprendere la vita ed il carattere di una famiglia. Ogni storia ha una grande valore, molte sono simili ma nessuna uguale.
Nel corso dei miei anni come pittrice contemporanea, ho ricevuto diversi premi menzioni e riconoscimenti sia in Italia che in Argentina. Di seguito ne elenco alcuni:
Premio Dante Alighieri,- Premio Francisco Goya, ho partecipato nella mostra nel comune di Peschiera del Garda. Libri di EA Editore, Art. International Magazine, tutto Curatoda Francesco Saverio Russo, Salvatore Russo. Francesco Saverio Russo è un curatore d’arte e consulente artistico, ha organizzato e ha partecipato all’organizzazione di mostre ed eventi d’arte in tutto il mondo. Ha scritto ed intervistato importanti artisti contemporanei, è specializzato in Arte moderna e contemporanea. Autore del libro “Un mistero chiamato Gioconda”, è inoltre teorico della Espiazione di Caravaggio, La decollazione di San Giovanni Battista.
Salvatore Russo. Curatore, Direttore Rivista d/arte Internazionale Art International , Magazine, EA Editore. Collaboratore , Sandro Serradifalco.
Ida De Vincenzo
Artista Visual
Rotary club de Flores, Secretaria
Miembro : Rota-Latino
Integra el Consejo Directivo, Asoc. Calabresa de Bs.As.
Miembro – Liga de Mujeres Calabresas
Nominada Embajadora de la cultura de Cropalati, y de la cultura calabresa en el mundo
Embajadora de Paz, Por la fundacion Mil milenios, y PEA..
Socia Honoraria “Italian culture worldwide rotarian Fellowship.
Mujer Calabresa 2014
www.idadevincenzo.com.ar
idadevincenzo.blogspot.com